Tip iOS #029 – Aggiungere font alla propria applicazione

iOSBuonasera a tutti,

in questi giorni mi sto cimentando negli abbellimenti grafici di StoreManager ed ho affrontato diverse necessità. In particolare come migliorare la visibilità dei dati generati sia nei report che nelle varie schermate.

I dispositivi iOS, infatti, non sono dotati di un numero elevato di font di caratteri, anche se ad ogni nuova major release se ne aggiunge spesso qualcuno. Quelli presenti, però, pur offrendo una ragionevole varietà non sempre finiscono con l’incontrare il gusto dell’autore o sono azzeccati all’interno di determinate situazioni.

Basti pensare ai videogames, ad esempio, ma anche a presentazioni specifiche e variegate dove l’uso dei caratteri può attrarre o allontanare l’attenzione dello spettatore.

Apple, fortunatamente, dalla versione 3.2 del sistema operativo, ha messo a disposizione dello sviluppatore un meccanismo semplice e flessibile in grado di aggiungere, rapidamente, qualsiasi font TrueType all’interno delle applicazioni.

I passi per aggiungere i font sono i seguenti:

  1. Aggiungete all’interno del progetto della vostra applicazione il file TTF contenente il font che desiderate adoperare all’interno dell’applicazione. Attenzione il nome del file e quello del font potrebbero non coincidere, cosa abbastanza frequente, per scoprire il nome del font aprite il file dall’applicazione Libro Font, questa oltre a visualizzare un esempio del font, indicherà anche il nome dello stesso.
  2. Aprite il file info.plist dell’applicazione. Adoperando la versione di XCode 4.2 o successive, una volta aperto il progetto dell’applicazione e cliccato sul file di progetto stesso, selezionando dai Targets l’applicazione, cliccate sulla linguetta Info e quindi aggiungete la chiave Fonts provided by application oltre la chiave verrà aggiunto un item vuoto sottostante valorizzate tale item con il nome del file TTF del font. Aggiungete un nuovo item per ogni font che adoperate all’interno dell’applicazione.

Una volta compiuti questi semplici passaggi, supponendo che il font si chiami Adorable, non dovrete fare altro che caricare il font nell’oggetto che visualizzerà il testo, se ad esempio avete una label denominata myLabel e volete assegnarle il font prima citato con grandezza 36 non dovrete far altro che scrivere la seguente riga:

myLabel.font = [UIFont fontWithName:@"Adorable" size:36];

 

A quel punto la label visualizzerà il testo adoperando il nuovo font aggiunto all’interno dell’applicazione.

Arrivederci al prossimo suggerimento,

Roberto S.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Questa voce è stata pubblicata in iOS Tips e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.
Wordpress Code Snippet by Allan Collins