Nuovo iPad, iOS 5.1 ed XCode 4.3.1

Buongiorno a tutti,

ieri è stata una giornata molto interessante per chi si occupa di sviluppo nel mondo mobile. Come preannunciato da diverse fonti, Apple ha annunciato il Nuovo iPad (questo il nome definitivo).

Le caratteristiche tecniche, anche se in realtà già ampiamente rumoreggiate, sono di tutto rispetto ed in alcuni casi, per chi si occupa di programmazione, lasciano a bocca aperta, eccole di seguito:

  • Retina display: ora la risoluzione è 2048×1536 pixels con il 44% di luminosità in più.
  • Nuovo processore A5X: processore quad core con una forte anima grafica.
  • Fotocamera iSight 5Mpx
  • Supporto reti LTE.

Le prima caratteristica mi ha colpito particolarmente, per dare un’idea, le TV Full HD che abbiamo a casa (anche quelle 50 pollici) hanno una risoluzione di 1920×1080 pixel. O ancora per ottenere quella risoluzione su un monitor per computer sarebbe stato necessario un ottimo display da 15″ (neanche il macbook air o il macbook pro da 13″ hanno quella risoluzione). Tutto condensato in una dimensione di 9,7″.

Ma mentre la seconda caratteristica, il processore A5X quad core,  anche per chi è alle prime armi nel mondo dell’informatica, indica che programmi scritti bene funzioneranno molto più velocemente, è solo la risoluzione del display, se effettivamente al fluidità sarà mantenuta come quella dell’iPad 2, che fa comprendere chiaramente quanto il tablet di Apple sia veramente potente.

Per farlo facciamo due semplici calcoli:

  • Il numero di pixel visualizzati contemporaneamente sullo schermo sono 2048×1536 = 3.145.728
  • Ogni pixel è rappresentato da una terna di colori RGB (Rosso Verde e Blu) e per ogni colore serve un byte quindi il numero di byte per ogni “schermata” è uguale a 9.437.184
  • Un gioco in 3D (ad esempio uno shooter in prima persona) usa aggiorna lo schermo circa 30 volte al secondo (se non di più), significa che il processore A5X sposta, mentre giochiamo, per ogni secondo, un numero di byte pari a 283.115.520 e contemporaneamente gestisce i nosti input, calcola la posizione degli elementi dello schermo e fa funzionare il resto del sistema operativo.

Notevole no? Ovviamente esistono delle tecniche di ottimizzazione per ridurre la mole di dati, ma queste migliorano con l’andar del tempo, solo dopo che si è conosciuta veramente bene la macchina ed il sistema operativo.

A proposito di quest’ultimo, da ieri iOS è stato aggiornato alla versione 5.1, essendo un aggiornamento minore le novità di superficie non sono molte:

  • Supporto al retina display del Nuovo iPad
  • Supporto al Giapponese di Siri
  • Risolto (si spera) il problema della batteria che affliggeva l’iPhone 4S e comparsa dello switch 3G per quest’ultimo

Ovviamente nei prossimi giorni emergeranno diverse novità sotto il cofano. Per supportare questa nuova release Apple ha rilasciato anche la nuova versione di XCode 4.3.1 che inoltre corregge diversi bug presenti nella 4.3, da quest’ultima versione il tool di sviluppo viene scaricato dal Mac App Store sotto forma di App e non di installer.

Al primo avvio controllerà se esistono vecchie versioni di XCode e nel caso vi chiederà se rimuoverle o conservarle.

Attendo l’aggiornamento dei tool di terze parti come Unity, Cocos2D e Corona per il supporto alle nuove caratteristiche.

A questo blocco di novità si sono uniti diversi annunci, come gli aggiornamenti di iLife ed iWork ed il rilascio di iPhoto per iOS da qualcuno già indicato come anche un Photoshop in miniatura. anche iBook Author è stato aggiornato per il supporto al Retina Display.

Altro dispositivo presentato è la nuova Apple TV con, finalmente, il supporto del 1080p.

La disponibilità del Nuovo iPad in Italia è prevista dal 23 marzo, i prezzi saranno annunciati nei prossimi giorni.

iOS 5.1, XCode ed iBook Author, come i software per iOS sono già disponibili per il download.

Non resta che attendere il 23 Marzo per poter acquistare il dispositivo. Appena sarà nelle mie mani cercherò di scrivere una recensione dettagliata con le relative impressioni.

Arrivederci al prossimo articolo,

Roberto S.

 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.
  • http://www.facebook.com/lintrami Zurk Enburg

    xCode 4.3.2 messo fuori di fretta per il nuovo iPad.
    Questo è il peggior casino mai creato da Apple negli ultimi 3 anni.

    • robertoscarciello

      In effetti Apple ha zoppicato più di una volta con il nuovo prodotto e non soltanto, purtroppo, con XCode. Speriamo che con il lancio del prossimo iPhone stiano più attenti.

Wordpress Code Snippet by Allan Collins