Slim – un framework per creare microservizi in PHP

Mano a mano che ci si spinge nello sviluppo di progetti sempre più complessi si impara che mantenere una struttura monolitica nei propri progetti è praticamente impossibile. Sia che si parli di Applicazioni web che di siti internet che applicazioni per dispositivi mobile, ci si trova a suddividere la struttura del prodotto in aree ben distinte. In particolar modo, quando oggi si pensa ad applicazioni multiutente e, spesso, distribuite non si può fare a meno di parlare di SOA (Service Oriented Architecture ovvero Architettura Orientata ai Servizi) e quando si parla di servizi web non si può fare a meno di pensare ai servizi REST.

Allo stato attuale sono sempre più i framework disponibili e che si stanno affermando per i vari linguaggi di programmazione, basti pensare alle ultime incarnazioni di Spring per Java, o Express per NodeJS quest’ultimo in particolar modo sta riscuotendo sempre un maggior successo. Ma quando si pensa ai siti web non si può fare a meno di pensare al PHP come linguaggio di programmazione. Quest’ultimo è, di fatto il linguaggio di programmazione più installato sui server web di tutto il mondo e, di conseguenza, anch’esso ha diversi framework che permettono di implementare rapidamente dei microservizi.

Tra i vari framework disponibili spicca SLIM, basato su Symphony, questo prodotto spicca per compattezza e velocità di esecuzione, inoltre la curva di apprendimento è molto bassa ed è costantemente mantenuto ed aggiornato dal suo creatore. La sua integrabilità anche su spazi web è molto elevata (fondamentalmente richiede la presenza di PHP 5.5 o successivi) ed accoppiato con framework per il web come React o Vue garantisce prestazioni elevate anche in presenza di una banda molto ristretta.

Nel video seguente mostrerò una breve introduzione a Slim:

 

Se trovate l’argomento interessante, vi invito a condividere il video sui vostri account social, ricevere un buon feedback mi permetterà di migliorare la qualità e la frequenza dei contenuti oltre a trattare argomenti più specifici e di vostro interesse.

Roberto



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...